diagnosi citologica su FNA

Salve, a mia madre è stato trovato un nodulo alla tiroide. Ha fatto ecografia, scintigrafia ed agoaspirato. proprio in merito a questo ultimo e determinante esame vorrei sapere se si tratta di un nodulo benigno o maligno. questo il referto:Tiroide nodulo lobo sinistro emazie, scarsa sostanza colloide, gruppi di elementi follicolari tiroidei talora in atteggiamento papillare, rare cellule a citoplasma schiumoso e giganti. Quadro citologico compatibile con formazione papillare.Grazie anticipatamente per la risposta che mi darà!
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile signore, nelle risposte degli esami citologici attualmente si riporta una classificazione diagnostica internazionale che si esprime con Thy 1, 2, 3, 4, 5. A seconda del numero si ha la diagnosi. La descrizione che riporta mi fa supporre che si possa trattare di una neoformazione non benigna da verificare con esame istologico da effettuare direttamente sulla tiroide asportata chirurgicamente. Le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista che le chiarirà il problema.
Risposto il: 20 Marzo 2011