diagnostica citologica tiroidea

Buongiorno,mi hanno effettuato un'agoaspirazione di nodulo del lobo tiroideo di sinistra.REPERTO MACROSCOPICO:Pervenuti 4 vetrini (MGG, PAP) ed alcuni frustoli ematici in formalina di cui si allestisce citoincluso (EE).REPERTO MISCROSCOPICO E/O COMMENTO: Emazie, buona quantità di colloide in fiocchi e tireociti di tipo ossifilo, talora dismetrici sia isolati come nuclei nudi che disposti in strutture micro e macrofollicolari.Utile correlazione con i dati clinico-radiologici e follow-up.DIAGNOSI:Categori II (sistema Bethesda); categoria TIR 2 (SIAPEC-AIT 2013)Mi dite in parole povere cosa vuol dire?Mi devo preoccupare?Grazie mille
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, premesso che il quadro citologico di Tir 2 risulterebbe benigno le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialistico, meglio se tireologo, per confrontare il quadro citologico con l'aspetto clinico infatti le cellule che sono state descritte ( ossifile e nuclei nudi) debbono essere tenute sotto controllo per evitare di sottovalutare la lesione nodulare ed è per questo che l'aspetto clinico è di fondamentale importanza.

Risposto il: 24 Settembre 2014