Differenza tra intossicazione e allergie per risolvere dubbi su Patch Test e Bisfenolo A

Salve, ho un paio di domande inerenti a questo soggetto. Ho eseguito un patch test odontoiatrico che non ha evidenziato reazioni positive. Il mio dubbio è questo. C'è differenza tra intossicazione e allergia? Cioè è possibile che una sostanza, pur non facendo bene al mio corpo, non venga "scoperta" dal patch test in questione. Inoltre volevo chiedere se è disponibile in italia il test delle urine per il bisfenolo A? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora/e, la sua domanda è molto importante perchè è l'essenza della Allergologia: distinguere una reazione allergica da una reazione che allergica non è. La reazione allergica è stostenuta da un meccanismo immunologico cioè da anticorpi o da cellule. Le reazioni allergche "classiche" quelle che sottendono, per esempio, la rinite allergica, all'asma allergico o all'orticaria acuta sono sostenute da anticopri IgE. Invece quelle che sottendono, per esempio l'eczema allergico sono sostenuti da linfociti. In parole semplici nelle reazioni allergiche vi è un allergene (rinite, asma, orticaria)/aptene (eczema) che attraverso complessi meccanismi immunologici determinano il quadro clinico.
Fatta questa premessa rispondo alla sua domanda con due esempi:
1) un individuo mangia delle fragole e va incontro ad un orticaria. A derterminare l'orticaria posso essere state le fragole  (meccanismo allergologico IgE-madiato) o invece le sostanze chimiche con cui sono state trattate le fragole per evitare i parassiti (mecasimo tossico non allergico). Facendo il dosaggio delle IgE specifiche per la fragola si saprà se si è o no allergici all'alimento.
2) un individuo ha un eczema e pensa che sia allergico se il patch test è positivo e il soggetto maneggia quell'aptene ha un eczema allergico, se il test è negativo ha un eczema di altra natura (es. irritativo).
Nel suo caso sembra che lei abbia una forma non allergica anche se lei non descrive i sintomi.
Auguri

Risposto il: 24 Maggio 2016