Allergie e mitigatore di allergie

Da tempo soffro di una forma di allergia agli odori chimici come cloro e ammoniaca contenuti nei detersivi. La reazione mi causa bollicine sulla punta della lingua e sulle labbra.Durante una cura antistaminica queste reazioni non si sono presentate. Dovendo andare spesso in piscina dove il cloro mi crea gli stessi problemi sono costretta a prendere la sera prima un antistaminico come consigliato dal mio medico. Domanda: ha un senso utilizzare queste macchine mitigatori di allergie che emettono luci rosse oppure sono inutili in questo tipo di allergie? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Signora l’allergia è una reazione immunitaria un’allergene che viene riconosciuto da anticorpi IgE presenti su cellule (mastociti e basofili). La sua non è un allergia ma una reazione strana! Comunque cloro ed ammoniaca possono dare una reazione irritativa anche grave ma non un allergia, quindi l’azione di queste macchine è a me sconosciuta
Risposto il: 21 Maggio 2019