dipende...

Mia madre 69enne è stata sottoposta ad un RM Encefalo il cui referto riporta: "sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti della norma. Presenza di alcune puntiformi iperintensità dl segnale T2 e T2 FLAIR localizzate a livello da sostanza bianca emisferica destra verosimile espressione di piccoli focolai gliotici su genesi microcircolatoria. Si segnala la presenza di una piccola ansa di una struttura vascolare ad alto flusso, verosimilmente l'AICA palesemente l'arteria cerbellare antero inferiore che decorre all'interno del condotto uditivo interno di destra".Da profano, può spiegarmi cosa ha mia madre e se devo preoccuparmi?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Questa RM descrive la presenza di un'anomalia della circolazione cerebrale. Potrebbe essere in relazione con il motivo per cui ha fatto la RM, oppure essere un riscontro occasionale. In linea di massima sono situazioni innocue. Saluti
Risposto il: 10 Febbraio 2012