Da cosa dipende la caduta dei capelli?sono un uomo

da cosa dipende la caduta dei capelli?sono un uomo di 39 anni e da poco perdo frequentemente i capelli la parte superiore a partire dalle tempie. grazie
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
La caduta dei capelli nell'uomo può dipendere da molti fattori. Cadute molto repentine (telogen effluvium) possono far seguito ad eventi dal forte contenuto emozionale (es. stress), all'uso di farmaci e a diete ipocaloriche molto spinte. In questi casi il diradamento è generalmente reversibile con la terapia. Un diradamento più lento negli anni e che procede con graduale assottigliamento del capello, depigmentazione, fino alla scomparsa definitiva, prende il nome di alopecia androgenetica, una patologia cronica che non tende al miglioramento spontaneo. Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo, sarà possibile risalire alle possibili cause (es. alopecia androgenetica, telogen effluvium, etc) e programmare la terapia a Lei più idonea. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Ottobre 2008