Dispnea in operato di bypass

Buonasera, Mio padre di anni 74, 2 anni fa è stato sottoposto ad intervento chirurgico per triplo by pass. Ad oggi lamenta sempre una eccessiva stanchezza e affanno nello svolgere le normali attività quotidiane. Dopo l'intervento è stato classificato con classe nyha 2-3. L'ultima prova da sforzo effettuata 1 mese fa è risultata molto buona. Vi chiedo: è possibile un miglioramento delle condizioni generali di mio padre o nonostatante l'intervento il suo cuore è compromesso?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile signore, purtroppo per dare una risposta esauriente non è sufficiente una descrizione sommaria. La ripresa dopo un intervento avviene generalmente nell'ambito di qualche mese. Due anni sono tanti perchè si possa pensare agli effetti ancora attribuibili all'intervento chirurgico. E' quindi opportuno discutere questo problema direttamente con i Cardiologi curanti i quali, in base alla funzione cardiaca e polmonare, potranno essere più precisi. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 08 Maggio 2011