Operato bypass ,ed assumendo come terapia calcio

operato Bypass ,ed assumendo come Terapia calcio -antagonista piu' ticlopidina a colazione e cena,da circa due mesi accusavo Extrasistole ventricolari doppie e anche qualche tripletta ,ricoverato fatto tutti ghi accertamenti non e' venuto fuori nientedi anormale mi hanno cambiato la cura dal calcio-antagonista ora prendo il betabloccante (dilatrend 25mg meta' per due al giorno)vado molto meglio HO fatto la scintigrafia dalla quale risultava che uno dei due baypass era chiuso quindi ho fatto la coronografia ed aortografia con il seguente risultato;perviet' del bypass venoso su amis e dell'arteria mammariaint.sx su ramo intermedio.ora mi chiedo perche le extrasistole ci sono sempre ed alcune volte le sento? Dimenticavo perche' sotto sforzo spariscono. grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Se le extrasistoli spariscono sotto sforzo è improbabile che siano legate alla presenza di ischemia e siano quindi una manifestazione della coronaropatia. D’altra parte l’esame coronarografico ha dimostrato che i suoi bypass funzionano. E’ utile proseguire con la terapia beta-bloccante che tende a sopprimere l’attività automatica di un gruppo di cellule che emettono impulsi elettrici in maniera anomala e la cui attività viene sopraffatta dalla normale attività elettrica del nodo del seno quando questo emette impulsi a frequenza maggiore, come durante lo sforzo.
Risposto il: 07 Novembre 2005