Dolore per cicatrice toracica

Mio figlio, 17 anni, ha subito una sternotomia a 7 giorni dalla nascita per stenosi polmonare critica. La cicatrice, che va dalla base del collo fin sopra l'ombelico, gli provoca dolore, dice che gli "tira", questo è successo soprattutto durante l'età dello sviluppo, oggi un po' meno. Chiedo cosa fare per aiutarlo oltre a dargli un analgesico? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Dermatologia e venereologia
La cicatrice deve essere anche vista per dare un parere valido, ad es., infatti, potrebbe trattarsi di un cheloide che può essere trattato, preferibilmente con infiltrazioni di cortisone a bassissimi dosaggi.
Saluti.
Risposto il: 13 Gennaio 2016