Dolore stent biliare

A mio padre, 67 anni, è stato inserito durante una ecoendoscopia uno stent biliare per palliazione dell'ittero ostruttivo. Subito al risveglio lamentava dolore acuto, immediatamente sedato con flebo di paracetamolo. Sono passati 5 giorni e permane, seppur non in forma acuta come immediatamente dopo l'intervento. Lamenta in particolare un senso di gonfiore molto fastidioso all'addome (prima mai avvertito) e ciò lo debilita parecchio, anche l'alimentazione è condizionata (dopo aver ingerito i pasti avverte un aumentato senso di gonfiore). Sul foglio di dimissioni (avvenute ieri dopo 5 giorni di degenza), in riferimento alla TAC eseguita due giorni dopo l'inserimento dello stent si legge: "al passaggio toracico-addominale aerobilia in esiti di ERCP e di posizionamento di endoprotesi coledocica". Vorrei sapere se è normale un decorso del genere o se debbo preoccuparmi? Cosa posso/devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Parte del dolore puo' essere provocato dall'inserimento della protesi e parte alla patologia di base. La protesi serve solo a far defluire la bile. Generalmente il dolore post procedura dura 1-2 giorni dopo. La tac documenta aerobilia(aria nelle vie biliari)..ossia vuol dire che la protesi e' ben posizionata in via biliare principale e funziona correttamente. Buona convalescenza.
Risposto il: 15 Gennaio 2019