Donazione di sangue e probabile infezione sessuale

Buonasera dottore, Le volevo chiedere un informazione... Se un donatore dell' Avis, avesse avuto un rapporto non protetto (ipotizziamo il 6 agosto) e pochi giorni dopo (10 agosto) si sarebbe recato al centro trasfusionale per donare il proprio sangue, un eventuale infezione si sarebbe potuto notare oppure quel sangue donato può rappresentare un eventuale pericolo per futuri pazienti? Perché ho letto che un eventuale infezione da hiv si può notare solamente dopo diversi giorni... La ringrazio

Risposta del medico

Tutto dipende da tempi di batterie mia e di viremia che sono variabili per ogni microrganismo.

Risposto il: 23 Ottobre 2017