dosaggio amilasi pancreatica

Gentile Dottore,sono una ragazza di 27 anni.Ieri ho eseguito i seguenti esami: AMILASI, LIPASI ed HELICOBACTER PYORI. Li ho eseguiti perchè è da un paio di mesi che soffro di dolore al petto, eruttazione continua e eccessiva salivazione. L'elicobacter è risultato assente, mentre la lipasi a 38 e l'amilasi a 114 sono alte. Saporebbe dirmi se è preoccupante?La ringrazio infinitamente Maria
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto scritto vi è una lieve iperamilasemia la consiglio di eseguire il dosaggio specifico dell'amilasi pancreatica che se questa è aumentata utile un'ecografia addome. Ma il dolore toracico e l'eccessiva salivazione richiedono una valutazione internistica.
Risposto il: 22 Settembre 2012