cisti pancreatica

A mia moglie a seguito di una ecografia per fastidi alla colecisti veniva riscontrata una cisti alla testa del pancreas. Dopo una TAC e una Colangio RM si effettuava una ecoendoscopia con la seguente diagnosi: "con lo strumento lineare, dalla parete del bulbo duodenale, si visualizza la cisti pancreatica di circa 1.7 cm di diametro, in comunicazione con il dotto pancreatico principale, il quale presenta calibro e decorso regolari. Si esegue drenaggio della cisti con prelievo di liquido per dosaggio di CEA, Ca19.9, amilasi e lipasi. Nella norma i restanti tratti esplorati. Esito delle analisi: Amilasi pancreatica liquido cistico 45 Lipasi da liquido cistico 170 CEA Liquido cistico 189,00 CA 19.9 liquido cistico 11.200,00 " Vorrei sapere, nei limiti del possibile, se è necessario intervenire, allo stato attuale, chirurgicamente, e se l'intervento chirurgico comporterebbe necessariamente l'asportazione del pancreas - parte dello stomaco e del duoneno, o se è possibile controllare periodicamente l'evoluzione della cisti. Ringrazio sentitamente.
Risposta del medico
Luigi LUCIBELLI
Specialista in Medicina d'emergenza-urgenza e Endocrinologia e malattie del ricambio
Nella sua descrizione della cisti manca un elemento essenziale: la consistenza del liquido; era mucoso?.I marcatori tumorali eseguiti sono elevati anche se in queste patologie è il CEA che acquista maggior significato. Il mio consiglio è quello di formulare all'opertare dell'endoscopia o all'anatomo patologo se il liquido era mucoso poichè se cos' fosse tale cisti deve essere seguita nel tempo per asportarla poi chirurgicamente. L'estensione dell'intervento dipende dalle capacità del chirurgo.
Risposto il: 02 Dicembre 2007