Dovendo essere sottoposto ad intervento chirurgico

Dovendo essere sottoposto ad intervento chirurgico (sostituzione valvola aortica) volevo sentire o sapere delle testimonianze da parte di chi ha subito l'intervento prima di me, sul come reagisce l'Organismo sia fisico che (naturalmente soggettivo) psicologico. Non so se a questa domanda potrete rispondere, comunque dopo l'intervento sono disposto a farvi conoscere le mie reazioni sia emotive che organiche. Distinti saluti Carlo T.
Risposta del medico
Paginemediche
Per motivi di privacy non posso metterla in contatto con pazienti sottoposti a sostituzione valvolare aortica. Nella maggior parte dei casi il recupero dopo l’intervento è rapido e nell’arco di un paio di mesi uno può riprendere le sue normali attività. Possono insorgere però delle complicazioni (infezioni della ferita, dolori allo sterno, parziale distacco della protesi) che determinano un prolungamento della degenza, una limitazioni dell’attività fisica o controlli cardiologici ravvicinati.
Risposto il: 04 Novembre 2004