E' consigliabile?

Io ho una storia familiare di ipercolesterolemia e malattie cardiovascolari. Dalle analisi del Sangue io non ho valori fuori dalla norma, anche se HDL un po'' alto. Ho anche un seno talvolta fibrocistico, e all'' età di 16 anni mi hanno tolto un Fibroadenoma. Nella mia situazione è indicato l''utilizzo della pillola anticoncezionale, o è sconsigliato? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, in linea generale non dovrebbero esserci controindicazioni all’assunzione della pillola nel suo caso. Tuttavia l’utilizzo della pillola (e del tipo di pillola) va accuratamente valutato insieme al suo ginecologo. I contraccettivi orali, se assunti sotto controllo medico, non comportano rischi particolari ed i vantaggi superano di gran lunga i possibili danni.
Risposto il: 17 Ottobre 2002