e mediaxal (benfluorex)

Vorrei prendere il mediaxal per fare una cura dimagrante. Avendo il diabete da insulina, potrei farla o no questo ciclo?Grazie e cordiali saluti, Silvana.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice

il principio attivo del  Mediaxal è il Benfluorex cloridrato 150 mg

 Indicazioni terapeutiche: Iperlipidemie che non rispondono al trattamento dietetico. Coadiuvante nella obesità associata ad alterazioni del metabolismo glico-lipidico.

.

 Controindicazioni -Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.

Pancreatiti croniche accertate, gravidanza, per misura di prudenza.

Interazioni farmacologiche: non sono state rlevate interazioni.

 Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchine.Poiché talvolta può dare sonnolenza occorre in questi casi consigliare prudenza nella guida e nell'uso di macchine.

 Effetti indesiderati: In funzione della sensibilità individuale e più particolarmente alle posologie superiori a 3 confetti, si possono osservare effetti indesiderati digestivi (nausea, vomito, gastralgie, diarree), astenie, sonnolenza o stato vertiginoso. Questi effetti sono generalmente transitori.

PROPRIETÀ FARMACOLOGICHE -Il Mediaxal agisce sui diversi fattori di rischio aterogenetico:

Sul metabolismo lipidico

Diminuisce l'assorbimento intestinale dei trigliceridi nell'animale e nell'uomo per riduzione dell'attività della lipasi pancreatica.

Riduce la sintesi epatica dei trigliceridi e del colesterolo determinando così un effetto ipolipemizzante.Sul metabolismo glicidico

Diminuisce l'iperglicemia per una migliore utilizzazione periferica del glucosio.Non interferisce con la secrezione dell'insulina per cui non provoca ipoglicemia.Come effetto complementare è stato notato nei pazienti iperuricemici un abbassamento dell'uricemia.

INFORMAZIONI FARMACEUTICHE

 Eccipienti: Amido di mais, carbossimetilcellulosa sodica, etilcellulosa, oleato di glicerolo, titanio biossido, polisorbato, polivinilpirrolidone, saccarosio, silice colloidale, magnesio stearato, talco, cera bianca.

Quindi nel suo caso, può assumerlo, solo se la sola dieta non funziona ed in presenza di ipelipidemia. Inoltre potrebbe determinare una riduzione della glicemia, per cui andrebbe valutata eventualmente una riduzione del dosaggio dell'insulina esogena.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 11 Febbraio 2012