consigli per il non uso

anni fa mi è sato prescritto il mediaxal dopo un ricovero di controllo a endocrinologia per la mia condizione di intolleranza glucidica (pre diabete) e metabolismo bloccato. funzionò. ora ho saputo che non è più in vendita se non in preparati galenici.posso farmeli prescrivere? sono in sovrappeso, ho metabolismo bloccato, colesterolograziemary
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice Il MEDIAXAL (Benfluorex cloridrato) presentava come indicazioni: Iperlipidemie che non rispondono al trattamento dietetico. Coadiuvante nella obe-sita` associata ad alterazioni del metabolismo glico - lipidico. Attualmente non è in commercio, ma neanche il suo principio attivo è stato utilizzato da un'altra casa farmaceutica. Tale principio attivo non è contemplato neanche dalla guida all'uso dei farmaci anno 2008 volume 5 sulla base del British National Formulary edito dall'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Pertanto le consiglio vivamente di non usarlo più, ma di affidarsi al suo medico di famiglia oppure ad un centro diabetologico in cui sia presente un dietista. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 22 Novembre 2007