E se non fosse cataratta?

Gent.mi. Mia Madre 78 enne, da alcuni mesi diceva di vedere meglio senza occhiali che con. Porta occhiali da vista da 30 anni. Così è andata dall’ottico per controllare le lenti e questi ha consigliato visita oculistica per sospetta cataratta. Giorni fa ha effettuato la visita dall’oculista, il quale ha detto che deve avere intervento di cataratte ad entrambi gli occhi. Ma Mia Madre non è convinta, dice di vedere bene senza occhiali (?!). Addirittura sospetta che l’oculista dica così per “fare l’intervento” e guadagnare....sia in convenzione sia privatamente. Insomma, non si fida. Come posso convincerla? Con un’altra visita oculistica?

Risposta del medico

Gentile utente, lo sviluppo della cataratta può determinare una modifica del difetto visivo, in senso miopico o ipermetropico, a seconda della porzione del cristallino maggiormente interessata dalle opacità. Può succedere quindi che queste modifiche facciano ridurre l'entità di un difetto precedentemente corretto con lenti. In genere in alcune condizioni di illuminazione si avvertono comunque disturbi da abbagliamento o una riduzione della capacità di percepire le sfumature delle immagini. In una fase successiva si verifica una più evidente riduzione della capacità visiva. In definitiva il fenomeno descritto appare in linea con lo sviluppo di una cataratta; l'urgenza o meno del trattamento chirurgico dipende anche dai disturbi visivi effettivamente presenti. Cordiali saluti.

Risposto il: 16 Luglio 2019