Intervento cataratta occhio miope: è possibile eliminare solo la cataratta?

Gentile dottore, sono una donna di 37 anni, miope in entrambi gli occhi -5 e una cataratta solo all'occhio dx e molto probabilmente mi sottoporrò all'intervento entro la fine di quest'anno. Da alcune ricerche effettuate riguardo l'intervento di cataratta, scopro che oltre alla eliminazione della cataratta, vengono eliminati o diminuiti anche altri diffetti pre esistenti come la miopia. Nel mio caso il risultato finale sarebbe di dover portare un occhiale con due lenti di gradazione diversa con anche effetto poco estetico.
Ora mi rivolgo a lei gentile dottore per rivolgerle alcune domande riguardo i miei dubbi:
  • è possibile eliminare la cataratta e lasciare la mia miopia esattamente come lo è adesso?
  • Per l'intervento di cataratta, l'eliminazione della miopia, è un servizio in più che viene proposto dal chirurgo o fa parte di una normale prassi per questo tipo di intervento?
  • Il calcolo del potere diottrico del cristallino artificiale e la miopia sono due cose separate?
Ringraziandola anticipatamente, le auguro buona giornata.
Risposta del medico
Prof. Ennio Polito
Specialista in Oftalmologia
Gentile signora l'intervento che dovrà effettuare potrà essere molto utile sia nel recupero visivo per quanto concerne la cataratta, sia nel togliere completamente gli occhiali, facendo una correzione a monovisione: cosa che vuol dire che nell'occhio dominante le verrà tolto completamente il difetto miopico, nell'altro occhio verrà lasciato un piccolo difetto di vista utile per la sua visione da vicino.
Tutto ciò sarà possibile facendole una buona preparazione pre intervento.
In alternativa, se vuole, è possibile togliere solo la cataratta e lasciarle invariato il difetto di vista che ha sempre avuto.

Risposto il: 08 Gennaio 2016