Eccesso vit b12

gentile dottore,

ho 76 anni e finora sono stata sempre abbastanza bene. ho avuto un leggero ictus sei mesi fa da cui mi sto riprendendo abbastanza.

Ho fatto esami del sangue di controllo e risulta la vit b12 oltre 1500, folati 5.9 omocisteina 20, emoglobina glicata 7. Ho il diabete e assumo 2 metformina 500, e cardirene 75, esomeprazolo 20mg. So che l'inibitore e la metformina rallentano l'assorbimento della vitb12, mangio pochissima carne e alimenti animali, non assumo integratori, peso 66 kg. e sono alta 1,65.

Come mai ho questo eccesso di vitamina? il mio medico non gli ha dato nessuna importanza, anzi mi sono pagata l'esame perchè non lo riteneva opportuno. Cosa mi può dire? e cosa è la vitb12 non attiva?

grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non è un argomento di pertinenza endocrinologica. Forse ha assunto vitamina B12? Le consiglio di parlarne con il neurologo

Risposto il: 15 Gennaio 2018