ECG in gravidanza

Gentile dottore, sono una donna di 38 anni, peso 75kg e sono alta 160 cm, al momento sono alla 37 settimana di gravidanza. Non soffro di particolari patologie e godo di buona salute. Ho da poco effettuato un ecg con seguente esito: ritmo sinusale con frequenza 64/min. Scarsa progressione onda r settale. Onde t negative in v1-v2-v3-v4 difasiche in v5-v6. Suggerisco ecocardiocolordoppler-valutazione clinica. Pressione arteriosa 120/80. Mi devo preoccupare? Grazie
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.ra, i risultati dell'ecg potrebbero essere compatibili con la gravidanza. Comunque è un ottimo suggerimento quello di effettuare una valutazione clinica con un ecocolor doppler cardiaco. Auguri prof Luigi Iorio
Risposto il: 24 Ottobre 2016