Edwards e Tavi

Gentile Dott. Iadanza, innanzitutto grazie per la sua gentile risposta. Ad ogni modo se io mettessi una edwards tra 15/20 avrei 47/52 anni... E so che la tavi si puo fare solo alle persone anziane... Non è così Dottore?

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

Due trials PARTNER 3 e Corevalve hanno documentato Che la Tavi è superiore nei soggetti a basso rischio rispetto alla chirurgia ! In ogni caso non si può prevedere cosa succeda tra 15 nel modo scientifico e i relativi sviluppi tecnici ,ma la preferenza del paziente va rispettato !inoltre tra 15/20 anni andrà valutata la situazione clinica per decidere se fare un re intervento chirurgico o preferite la tavi ! Molti chirurghi sono già su questa lunghezza d’onda!

Risposto il: 10 Luglio 2019