Eiaculazione su vulva possibile gravidanza?

Salve,ieri io e il mio partner abbiamo avuto un rapporto completo con eiaculazione esterna,avvenuta sulla vulva e intorno la vagina,lo sperma è colato leggermente verso le labbra ma avendo paura ho lavato subito la zona,oggi teoricamente sarebbe il giorno dell’ovulazione e ho dei dubbi, prendo la pillola o il rischio è scarso?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se c'è stato un rapporto penetrativo e poi l'eiaculazione è avvenuta all'esterno siamo nel campo del coito interrotto,una modalità contraccettiva comunque a rischio di per sè, indipendentemente dal fatto che successivamente il liquido seminale possa poi essersi in qualche modo avvicinato all'imboccatura vaginale.
In casi simili non vi è mai la certezza assoluta che il liquido pre seminale sia privo di spermatozoi.
Si tratta quindi di una situazione in cui è consigliabile l'assunzione della contraccezzione d'emergenza (pillola dei cinque giorni dopo).
Cordiali saluti
dott.Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Febbraio 2024