Epatologia

Nel corso di accertamenti per l'ipertrofia prostatica (ho fatto un urotac) si nota un'immagine nodulare sottoglissoniana di 10,8 mm. priva di segnale vascolare le cui caratteristiche strutturali e di flusso e il cui tropismo, appaiono suggestive degli angiomi capillari . Di cosa si tratta?

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

L'angioma capillare è una patologia benigna, la presenza sottocapsulare deve stare attento a traumi diretti, per le dimensioni di norma non vi è un atteggiamento chirurgico... occorre un follow-up ecografico dopo una tc epato-splenica (addome superiore) con mdc con tempo arterioso e venoso tardivo per studiare bene il fegato e vedere se ne sono altre. Non sono di norma lesioni pericolose, ma bisogna monitorarle. Buona giornata.

Risposto il: 13 Aprile 2018