Esami del fegato

Buongiorno,

ho fatto delle analisi di routine che hanno evidenziato questi valori alterati: GAMM GT 179 - GOT 39 - GPT 55. specifico che non bevo e non fumo. due anni fa ho fatto un'epatite di tipo "A" diagnosticata quando già in via di guarigione. dati i valori delle analisi , mi hanno consigliato eco addome completo che non ha evidenziato nulla nel fegato e da nessun'altra parte se non un linfonodo di forma ovalare allungata, in sede peri ilare di 14 mm . è cresciuto dalla precedente eco fatta nel gennaio del 2017 che era di 11 mm. mi hanno consigliato visita gastroenterologica ed eventualmente tac o risonsanza.

inutile dire che son parecchio preoccupata. conduco una vita regolare faccio un 'alimentazione normale anche se mangio fast food di tanto in tanto . pratico una leggera attività fisica. ho 48 anni, non sono in sovrappeso: sono 1.60 per 52 kg non ho perso peso . sono tendenzialmente stanca ho una carenza di ferritina (ho ricominciato da qualche giorno a riassumere forronam) che per natura tende al basso . le ultime analisi evidenziano un valore di "9,30" su un minimo ng/ml 11. non ho e non ho avuto febbre. soffro ciclicamente di dolori allo stomaco acuti e passeggeri..ne soffro da anni nei cambi stagione. in linea di massima non ho sintomi specifici o almeno non me li sento. il resto dei valori del sangue,

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Non é chiaro se la visita gastroenterologica che Le é stata consigliata l'abbia effettivamente fatta e con che esito. I motivi dell'aumento della gamma-gt possono essere vari e occorre indagare ulteriormente

Risposto il: 26 Marzo 2018