esiti di bypass e altitudine

Mia sorella tre anni fa (marzo2008) è stata sottoposta ad intervento con tre bypass coronarici. Soffre di diabete non insulino dipendente e ha un blocco atrio ventricolare sinistro. Il cardiologo che la tiene costantemente sotto controllo ha detto che non può prendere l'aereo e non può andare in luoghi con una altitudine superiore a 1000 - 1200 metri al massimo. Ma se fa una gita di una giornata in posti che superano tale altitudine è pericoloso? Dimenticavo di dire che è stata operata a 78 anni e quindi oggi ne ha 81, ma è attiva e ha voglia di vivere.Grazie per l'attenzione che vorrete prestarmi.Distinti saluti luigina campione
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Non vi sono controindicazioni assolute perchè una persona operata di bypass coronarico o diabetica non possa andare in montagna a 1500 - 2000 metri. Molto dipende dall'attività fisica che, una volta arrivati, viene svolta. E' sempre consigliato un periodo di qualche giorno chiamato acclimatazione, iniziando quindi l'attività con brevi passeggiate. E' importante sottolineare che queste disposizioni devono essere adattate al Paziente, alla sua età, alla funzione cardiaca e all'abitudine a svolgere attività fisica. Riguardo ai viaggi aerei, non vi sono controindicazioni, fatto salvo per i casi particolarmente gravi. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 16 Luglio 2011