esiti di riparazione mitro-tricuspidale

salve ho 39 anni 3 mesi fa ho subito un intervento di ricostruzione della valvola mitralica e della tricuspide l intento tutto ok pero ho ancora dispnea a riposo e nonostante assuma congescor 10 mg quotidianamente ho valori pressori normali ma frequenza cardiaca di 80 battiti al minuto vorrei sapere se e normale o possono insorgere complicazioni grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore, non è normale che lei avverta una dispnea dopo un intervento. La dispnea può dipendere da svariati fattori, non solo cardiaci. Ritengo pertanto che lei debba essere sottoposto ad un ecocardiogramma di controllo per escludere problemi di tipo cardiaco, oltre a una serie di esami che possano chiarire la funzione dell'apparato polmonare. Alcune forme possono riconoscere una componente ansiosa, ma questa deve essere tenuta come ultima ipotesi, dopo aver escluso le altre cause.

Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 16 Maggio 2013