Premetto che ho un lieve rigurgito tricuspidale,

Premetto che ho un lieve Rigurgito tricuspidale, da qualche gg ho notato un cambiamento al battito cardiaco, sono andato dal mio medico di base il quale mi ha riscontrato delle Extrasistole sovraventricolari. Prima solo di sera ora anche nelle ore centrali del giorno. Sono pericolose, a cosa sono dovute e quali conseguenze si possono avere? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli sopraventricolari non sono di per sé pericolose, soprattutto se isolate. La diagnosi però può essere fatta solo con l’ECG, il medico dalla sola visita con ascoltazione cardiaca non è in grado di dire di quale natura siano le extrasistoli, ma può solo constatarne la presenza e la frequenza. Se l’ECG basale conferma la presenza di extrasistoli, il consiglio può essere quello di eseguire un ECG dinamico delle 24 ore secondo Holter, che è un registratore portatile dell’ECG. Il rigurgito tricuspidale, se di entità lieve come Lei mi dice, può essere considerato “parafisiologico”, e cioè non preoccupante.
Risposto il: 27 Dicembre 2005