Extrasistole

Sono un ragazzo di 19 anni pratico molto sport (corsa e palestra). 3 mesi fa ho fatto dei controlli specifici per il Cuore holter eco color doppler e ecg da sforzo perchè avvertivo strani dolori al petto, senso di compressione, fastidio alla gola (molti infarti iniziano così ho sentito), formicolii alle braccia, Dispnea. I risultati sono stati tutti fortunatamente negativi hanno soltanto riscontrato un Rigurgito mitrale di grado trascurabile e un volume telediastolico ventricolare sinistro ai limiti di norma che mi hanno assicurato fisiologico in quanto faccio molta attività sportiva. Ora da circa un mesetto il problema sono le extrasistoli, che sono frequenti; le avverto sia a riposo in caso di tensione nervosa e sotto sforzo. Ho una paura terribile, che mi consiglia di fare? ripetere gli esami? attendo con fiducia una risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo utile un nuovo controllo ecocardiografico e l’esecuzione di un ECG dinamico: il primo per confermare la stabilità della funzione e delle dimensioni del ventricolo sinistro, il secondo per determinare natura dell’aritmia da Lei accusata.
Risposto il: 22 Marzo 2004