fenilchetonuria

Vi scrivo perchè allo screening neonatale, mio figlio, nato giorno 3 gennaio, ha riportato un valore di fenilalanina nel sangue di 5 mg/dl. Così, siamo stati chiamati direttamente dal centro di riferimento per la fenilchetonuria ed abbiamo ripetuto il test 15 giorni dopo la data di nascita. Il valore si è abbassato a 3 e ci è stato detto che è un ottimo risultato, ma il test è ancora da ripetere fra 3 settimane. Secondo Voi, si può ancora parlare di possibile fenilchetonuria? Con questo valore, non sarebbe nel frattempo prendere comunque delle precauzioni dietetiche?Vi do altri dati: il bimbo è nato kg 2,920 da taglio cesareo alla 38+1 settimane e si nutre di latte artificiale Aptamil 1.Grazie di cuore da due genitori davvero in ansia.Dario
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

salve, fino alla certezza della diagnosi  bisogna evitare tutti gli alimenti contenenti fenilalanina sostituire il latte vaccino con latte ipoproteico

Risposto il: 19 Gennaio 2012