Ferritina alta

Da ultimi esami effettuati risulta ferritina 660. La sideremia e ok. Sono già affetto di diabete tipo 2, ipertensione obesità e fegato grasso. Ho l'anemia mediterranea con globuli rossi sopra la norma ma di piccoli dimensioni rcw 65.emoglobina 12.5. Il mio dottore mi ha tolto la carne rossa e tutti quegli alimenti che contengono ferro ,da quando seguo questa dieta a basso contenuto di ferro avverto malessere generale che sembra sparire quando provo a mangiare carne rossa, cosa devo fare?

Risposta del medico
Specialista in Dietistica e Dietologia

Indagare la causa e non solo evitare o in alternativa, da mangiare con moderazione i seguenti cibi: fegato di suino, bovino ed equino, milza di bovino, polmone di bovino, uova, cozze, pistacchi e anacardi, lenticchie secche, soia, fagioli bianchi, ceci secchi, fagioli borlotti, agnello, grano saraceno.

Risposto il: 19 Novembre 2020