Fischio Espirazione

Buonasera dottori, volevo chiedervi se una sorta di rumore d'aria che passa tra fessure ristrette proveniente dalla gola, dopo un'espirazione molto forzata (come quella per la spirometria) può essere sintomo di patologie particolari e se richiede ulteriori controlli, non ho fischi o sibili durante la normale inspirazione ed espirazione, solo quando mi sforzo molto per espirare, 2 settimane fa ho già fatto una spirometria a fini sportivi con valori di FEV1 , FVC, PEF e FEV1/FVC tutti superiori al 100%... Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pneumologia
Funzionalità nella norma, i “fischi” sono espressione di ostruzione come lei ha ben detto. Ma la spirometria appunto lo registrerebbe
Risposto il: 15 Febbraio 2019