Un lungo fischio ...

Buonasera.Allora da qualche tempo,prima saltuariamente ora molto spesso,mi succede questo:quando mi corico x dormire inizio ad avere difficoltà a respirare,dopo un po che respiro normale devo fare un respiro lungo e lo faccio con difficoltà,sentendo un lungo fischio dentro che accompagna il respiro.Per esperienza ho capito che ha a che fare con la digestione,mi spiego,perche quando mi succedeva prima bastava che andassi di corpo e tutto si sistemava,ora mi succede quasi tutte le sere perche comunque ho difficolta ad andare di corpo..vado ma x il minimo indispensabile e quindi ogni volta che mi corico in pratica mi succede.Ora che posso fare x risolvere questo problema?grazie x la disponibilitàNereo
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Caro amico, la descrizione che lei ha fatto lascia pensare che possa essere affetto da crisi di broncospamo da clinostatismo (lo stendersi a letto). Il broncospasmo è il sintomo clinico che definisce di norma l'asma bronchiale. Questo può essere di tipo allergico o non. Molti pazienti che hanno dispepsia, ossia difficoltà dell'apparato respiratorio e, semmai, hanno delle errate abitudini alimentari in relazione alla quantità e qualità degli alimenti oltre alla modalità di alimentazione (scarsa masticazione degli alimenti e deglutizione precoce), possono sviluppare delle forme di asma da reflusso gastro esofageo. In altri casi la cosa si determina per la presenza di alterazioni funzionali dello stomaco (ernia jatale, ad esempio). In ogni caso occorre porre una diagnosi: una visita specialistica pneumologica ed una spirometria dovrebbero bastare all'uopo.
Risposto il: 04 Maggio 2011