fosfeni

salve, sono un ragazzo di 30 anni, da circa 3 mesi avverto ogni tanto delle piccole macchie o lucine( fosfeni) sulla parte bassa dell'occhio, la visita completa oculistica è risultata negativa, pbabilmente( lo spero) è una preoccupazione insensata però volevo chiedere, questo fenomeno può in qualche modo essere atrribuibile a problemi neurologici gravi come aneurismi cerebrali/ tumori o non c'entrano niente? un anno e mezzo fa causa frequenti mal di testa , ora scomparsi, ho fatto una rm con m.d.c e angio rm, dopo mia insistenza essendo un po ansioso, gli esami sono risultati negativi, aneurismi si possono formare in cosi' poco tempo?. grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Bravo! Si dice proprio fosfeni. Il passaggio eccessivo è quello di riferire subito dei sintomi a delle patologie. Sarebbe come pensare alla leptospirosi tutte le volte che ci viene la febbre. Molte emicranie possono esordire con fosfeni localizzati ad una porzione del campo visivo e non dare poi luogo ad attacchi dolorosi, per esempio (si chiamano emicranie "decapitate"). Oppure se la retina non è perfettamente adesa al piano uveale possono manifestarsi sporadici fosfeni. Quindi, prima di pensare all'aneurisma, ripeta l'esame oftalmico. Se veramente negativo, visto che le RM sono a posto, faccia un diario della cronologia dei fenomeni (quante volte, a che ora, se con sintomi associati, ect) e rivada dal neurologo. Saluti e auguri
Risposto il: 16 Dicembre 2010