areole in RM

salve, mi chiamo davide ed ho 30 anni, sempre statoin buona salute. faccio sport esami del sangue a posto. nel 2008 causa ripetuti fosfeni occhio sin ( visita oculistica ok) ho ftto un rm risultata negativa tranne 2 piccoli focolai puntiformi di elevato segnale t2 di natura aspecifica. ecodoppler transcranico negativo. ora dopo il ripresentarsi del sintomo il neurologo mi ha fatto fare una rm con e senza mdc e angio rm, tutto a posta tranne i focolai ( piccoli) puntiformi aspecifici che stavolta sono 6. in attesa di fare ulteriori esami volevo chiedere, se fossero esiti di piccoli fatti ischemici posso andare in contro ad eventi piu gravi o sono eventi non pericolosi che possono succedere? l'ecodoppler transcranico di 2 anni fa è sufficiente per escludere fenomeni embolici di origine cardiaca o è meglio rifarlo? grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ma dove sono esattamente questi focolai? Se coinvolgono il nervo ottico potrebbe trattarsi di una neurite retrobulbare, altrimenti potrebbero non avere neanche una relazione con il disturbo. E' necessario fare dei potenziali evocati visivi, meglio se associati ad un elettroretinogramma, per dirimere il quesito, anche perchè in un adulto giovane i fenomeni infiammatori sono più probabili di quelli trombo-embolici. Saluti
Risposto il: 23 Gennaio 2011