Gastroduodenite

Buonasera dottore Scrivo per un fatto che mi crea preoccupazione. Premetto che sono ansioso e pessimista. A maggio di quest'anno ho avuto per una settimana un forte dolore alla bocca dello stomaco. Il mio medico ha prescritto pariet al mattino e gocce di valpinax prima di pranzo e cena. Tutto bene quando da circa un mese ho un fastidio sempre alla bocca dello stomaco come un leggero peso. Non ho nulla altro mangio regolarmente non ho diarrea e non ho perso peso ( ho un peso intorno ai 60 chili)... Mi accorgo che questo fastidio è nelle ore lontano dai pasti quando mangio sto meglio come non avessi nulla. Però questo fastidio ritorna a volte addirittura va e viene. La ringrazio per la risposta che mi darà e mi scuso per il disturbo. Manuel
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Gentilissimo

questi disturbi fanno pensare ad una Gastroduodenite. Fa uso di anti-infiammatori (aspirina, ibuprofene, etc?).
Le consiglio, a completamento diagnostico, di fare il test del respiro per escludere la presenza di helicobacter pylori.

Inoltre va eseguito, come esame di primo livello, anche un esame ecografico dell'addome completo.

cordialmente

Risposto il: 24 Ottobre 2014