GENESI VASCOLARE

ho 68 anni.nel 2005 ho avuto una amnesia globale transitoria per una perdita di memoria di due ore.quest'anno mi si è ripetuta la perdita di memoria anche se piccolissima ,forse 5'.sintetizzo gli esami:ecocardio ok-TC encefalo esiti ipossico ischemici ai territori delle cerebrali medie in diffusa encefalopatia vascolare cronica;conclusioni:vasculopatia cerebrale.prescrizioni:cardirene 160 mg ed EGIBRENche ne pensa?non ho mai fumato non bevo non mangio grassi faccio per 3 volte la sttimana di 5 a 7 km a pidi mangio pesc almeno 3 volte la settimana
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

L'AMESIA GLOBALE TRANSITORIA colpisce soggetti tra i 40-60 anni che improvvisamente presentano un disturbo di memoria che dura alcune ore e poi si risolve.  L'unica lacuna che  rimane di solito è che il soggetto  non ricorda quello che gli é capitato in quelle ore.Il meccanismo che determina tale condizione pare che sia vascolare, cioè un'ischemia transitoria a livello dell'ippocampo bilateralmente (o monolaterale). Questo é confermato anche dal fatto che durante l'episodio in alcuni pazienti si possono associare dei deficit visivi transitori. La terapia antiaggregante che le è stata prescritta trova giustificazione i base alle alterazioni di tipo vascolare riscontrate alla TC encefalo.

Risposto il: 22 Maggio 2012