fattore di Leiden

Buongiorno avrei gentilmente bisogno di maggiori informazioni circa la diagnosi e la cura che mi è stata data a seguito di risonanza magnetica prescrittami a seguito di miei forti mal di testa e vertigini.Premetto che 13 anni fa a seguito di operazione ortopedica sono stata salvata per un pelo da trombosi polmonare avendo il fattore 5 della coagulazione ossia il fattore di Leiden (ignoravo tale fatto scoperto grazie a questo evento).La frase della diagnosi che mi preoccupa è:in sede sopra tentoriale le millimetriche alterazioni di segnale presenti a carico della sostanza bianca biemisferica e prevalenti in regione frontale sinistra, sono attribuibili in prima ipotesi a gliosi in esiti di patologia a genesi vascolare ischemica,anche secondarie a vasospasmo.Mi hanno prescritto:antiaggregante piastrinico, sertralina, delorazepam + FASN al bisogno.Vorrei gentilmente sapere se sono a rischio di ictus o infarti.Grazie, distinti saluti.Carla
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Bè, vista l'anomalia coagulativa congenita, un pò più a rischio per incidenti ischemici è... Però la terapia che le hanno dato mi sembra sufficiente a scongiurarli. Le immagini della RM documentano esiti pregressi di microinfarto, quindi nulla di progressivo-degenerativo, sempre che continui a seguire la terapia. Saluti
Risposto il: 13 Dicembre 2011