Gentile dottore, sono un maschio di 26 anni. dopo

Gentile Dottore, sono un maschio di 26 anni. Dopo 2 mesi di Terapia con Pegasys 180mcg e Ribavirina 800 mg/die per il trattamento di un'epatite C da HCV 2a/2c contratta circa 10 anni fa, nonostante la negativizzazione della viremia già alla 4^ settimana di trattamento, le transaminasi non si sono ancora normalizzate: le GPT da 133 a 61 e le GOT da 47 a 43. Premetto che l'ecografia non mostra segni di steatosi. Come si spiega ciò? Può essere un fattore Prognostico negativo ai fini del trattamento? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è raro che la normalizzazione delle aminotransferasi non avvenga in contemporanea con la scomparsa del virus C dal sangue. In alcuni casi ciò si ritiene sia dovuto ad una sorta di effetto causato prorpio dalla molecola del PEG. Infatti alla sospensioendella terapia anche le aminotransferasi si normalizzano e rimangono normali nel tempo, insieme alla assenza dell’HCV-RNA.
Risposto il: 24 Gennaio 2006