Gentili dottorei, mi rivolgo di nuovo a voi per un

Gentili dottorei, mi rivolgo di nuovo a voi per un dubbio. Ciedo scusa se la domanda può sembrare contorta ma sto vivendo un periodo di ipocondria e di fobie e ho bisogno di rassicurazioni. Vengo al dunque!! Un' pò di tempo fa andai a casa di un amico che sò essere affetto da HCV. Quando arrivai da lui era uscito da poco dal bagno e mi disse che si era fatto la barba. sul viso non aveva ferite sanguinanti, ma aveva dei puntini rossi( sangue coagulato) per intenderci quelle microlesioni che ci si provocano quando ci si rade la barba che sanguinano solo nel momento della rasatura ma poi il sangue si coagula e rimane secco. Circa 20/30 minuti ci siamo salutati con il bacio sulla guancia, ma non con le labbra, il classico saluto quando ci si tocca guancia e guancia. Quindi io ho toccato (almeno credo) con la mia guancia quelle feritine che si era porvocato poco prima con la rasatura della barba. Io quasi sicuramente non avevo feritine o tagli sul viso però mi è venuta la paranoia che avrei potuto avere qualche microlesione simile alla sua magari forse perchè anch'io quel giorno mi ero fatto la barba e avrei potuto provocarmi qualche feritina. Ovviamente sono tutte supposizioni, perchè non ricordo essendo passato un pò di tempo. Supposizioni che so che sono molto esagerate dalla mia fobia, però essendo ipocondriaco avrei bisogno di rassicurazioni. Comunque nell'ipotesi(remota) che anch'io quel giorno mi ero fatto la barba e quindi come si sa la rasatura provoca delle microlesioni sul viso ho corso qualche rischio di HCV o HIV salutando (gancia a guancia) questo mio amico, il quale anche lui si era fatto la barba ed aveva delle macchiettine di sangue (secco credo) sul viso dovute alla rasutura fatta poco prima??? Posso stare tranquillo e non pensarci???????? Spero di essere stato chiaro e chiedo scusa per la domanda contorta. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Può tranquillizzarsi: il modo che descrive non rappresenta motivo di preoccupazione e di contagio.
Risposto il: 21 Dicembre 2007