Gentili medici, a mio padre a seguito di un

Gentili medici, a mio padre a seguito di un intervento alla colicisti per calcolosi, dopo quattro mesi dall'interventoci è stato comunicata la diagnosi dell'esame istologico della colicisti, da cui è risultato un adenocarcinoma. Per la precisione l'esito dell'esame istologico è il seguente: "Descrizione macroscopica:Colecisti della lunghezza di cm 8 con parete diffusamente ispessita, mucosa atrofica.Prelievo marcato con colletto comprendente il margino di exeresi chirurgico. Giudizio diagnostico: Adenocarcinoma moderatamente diffusamente con aree di necrosi, ulcerato, infiltrante la parete a tutto spessore a focalmente la sierosa ed esteso al colletto e al margine di exeresi chirurgico." Gli sono poi stati effettuati i seguenti esami: T02S TC ADDOME SUPERIORE SENZA M.D.C. T02 TC ADDOME SUPERIORE CON M.D.C. T08 TC DELL'ADDOME INFERIORE SENZA M.D.C. T08 TC DELL'ADDOME INFERIORE CON M.D.C. REPERTO: L'IDAGINE ESEGUITA CON TECNICA SPIRALE NON HA EVIDENZIATO LA PRESENZA DI LIQUIDO LIBERO IN ADDOME. FEGATO VOLUMETRICAMENTE AUMENTATO DI VOLUME, A DENSITA' DISOMOGENEA PER PRESENZA DI ZONE IPERDENSE ED ALTRE IPODENSE, COME DA STEATOSI; SI RISCONTRA A CARICO DEL SUO PARENCHIMA, 4-5° SEGMENTO LA PRESENZA DI UNA GROSSOLANALESIONE FOCALE, ROTONDEGGIANTE, IPODENSA A MARGINI SOSTANZIALMENTE REGOLARI CHE NON ASSUME IPREGNAZIONE CONTRASTOGRAFICA IN FASE ARTERIOSA, PRESENTANDO DI CONSEGUENZA UN ENANCHEMENT CENTRIPETO TARDIVO COME DA LESIONE FOCALI DI TIPO RIPETITIVO; ALTRE TRE PICCOLE SUBCENTIMATRICHE E SIMILI LESIONI FOCALI SI SEGNALANO A CARICO DEL PARENCHIMA EPATICO. VIE BILIARI LIBERE NON DILATATE. PANCREAS E SURRENI NELLA NORMA. MILZA REGOLARE PER MORFOVOLUMETRIA, A DENSITA' OMOGENEA. RENI MORFOLOGICAMENTE REGOLARI, NORMOFUNZIONANTI. VIE ESCRETRICI NON DILATATE. NON ADENOPATIE CELIACHE, MESENTERICHE, PERIAORTOCAVALI. VESCICA A PARETI REGOLARI, ESENTE DA FORMAZIONI AGGETTANTI ENDOLUMINALI. PROSTAT VOLUMETRICAMENTE AI LIMITI A CONTORNI NETTI E DENSITA' OMOGENEA. REGOLARE IL CELLULARE LASSO E LE FOSSE ISCHIO RETTALI." Potreste dirmi qualcosa a riguardo, per favore? e cosa bisogna fare? grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione descritta dai referti istologico e radiologico indicano una malattia tumorale, a partenza dalla colecisti e, purtroppo, diffusa al fegato. L’estensoine delle lesioni del fegato fa ritenere poco probabile un intervento locale (terapia ablative percutanee) ed induce a richiedere la consulenza di uno specialista oncologo per verificare la migliore strategia terapeutica.
Risposto il: 18 Ottobre 2006