Gentilissimo dr.barrella,la voglio ringraziare per

Gentilissimo Dr.Barrella,la voglio ringraziare per la pazienza con quale ha risposto alle mie domande.Grazie a lei,ho capito qualcosa di quello che mi è successo(si ricorda,sono quella ragazza di 31 anni, ansiosa che ha avuto un Tia.).Mi vergogno ma avrei ancora una domanda,se ha voglia e tempo mi risponda,la prego.Ho avuto ,,questo'' Tia,dalla RM e risultato un piccolo angioma venoso,struttura vascolare venosa lievemente ECTASICA(che cosa significa???),e parlando con il prof.dove ho fatto RM,mi ha detto in parole povere che ci sono delle piccole tracce di quello che mi è successo( Tia) sulla parte periferica del cervello(e questo non c'era scritto sul referto!!!).Lo so che vi posso dare fastidio però io DEVO SAPERE .E orrendo non capire o non sapere . Ho bisogno di una vostra risposta.GRAZIE IN ANTICIPO.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Ectasia vuol dire "fuori posto". La struttura venosa ectasica quindi vuol dire che tende ad occupare un pò più di spazio del dovuto (quindi forse "spinge" un pò sul tessuto cerebrale circostante). Di per sè non mi sembra una cosa terribile: le vene sono turgide di sangue e quindi è normale che spingano un pò verso l'esterno. Se il TIA che ha subito ha lasciato "tracce", vuol dire che c'è stato un tantinello di sofferenza cerebrale dovuta a scarsità di flusso di sague. Io fossi in lei, con molta calma (chissà da quanto tempo esiste 'sto angioma!), chiederei una consulenza ad un neurochirurgo. Saluti
Risposto il: 11 Gennaio 2011