giuntopatia

Anni 29 donna.UROGRAFIA PERFUSIONALE: ALLE DIRETTA PRELIMINARE LE OMBRE RENALI SONO REGOLARI PER SEDE, FORMA E DIMENSIONI. NON SI OSSERVANO IMMAGINI RIFERIBILI A CALCOLI LUNGO IL PRESUMIBILE DECORSO DELLE VIE ECRETRICI URINARIE. eNTRAMBI I RENI ASSUMONO TONO D'OMBRA INTENSO ED OMOGENEO NELLA FASE NEFROGRAFICA. A DESTA LA PELVI E L'ERETERE PRESENTANO ASPETTO UROGRAFICO NORMALE. A SINISTRA SI SEGNALA MODESTA PIELO-CALICECTASIA; SI ASSOCIA MINIMO RITARDO NELL'ELIMINAZIONE DEL MdC. L'URETERE SINISTRO PRESENTA ASPETTO REGOLARE (SUBSTENOSI DEL GIUNTO PIELO-URETERALE? COMPRESSIONE VESCICALE?) DISCRETO RESIDUO URINARIO POST-MINZIONALE.Cortesemente vorrei dei chiarimenti in merito al referto sopra riportato.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Salve, se la dilatazione è modesta e se non ha mai avuto sintomi può seguire la dilatazione renale semplicemente sottoponendosi a regolari eco renali, ma per poter dare un corretto giudizio bisogna vedere le immagini della urografia.

Cordili saluti

Danilo Patti

www.terapiaprostata.com

Risposto il: 09 Marzo 2012