Glande arrossato e screpolato

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni e ho già avuto vari rapporti sessuali. Ad aprile circa ho notato che il glande era leggermente arrosato e screpolato. Inoltre si sono formate come delle labbra sul meato uretrale. Vado dal medico di base che mi prescrive gentamicina (senza dirmi però quanto tempo metterla, perciò l’avevo usata per una/due settimane). Mettendo la gentamicina il glande non è tanto secco ma il rossore rimane. Vado dal dermatologo che mi dice di non preoccuparmi che non è niente (visita fatto in due minuti). Vado a fare i test per le MST. I risultati tutti negativi. Mi visita la dottoressa del centro e dice che secondo lei è probabilmente un capillare rotto. Facciamo anche gli esami delle urine, che risultai negativi a batteri e virus. Di cosa potrebbe trattarsi, c’è qualche possibilità si tratti di HPV? Dovrei preoccuparmi? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Andrologia
Caro giovane, l'assenza di batteri è dovuta alla gentamicina usata ( meglio in associazione con betametasone), però esistono anche i miceti spesso associati di modo che se si eliminano i batteri competitori possono crescere e creare rossore al glande( crema antimicotica da provare sul glande).Per i virus ci sono anche i test ematici e poi di solito 1-2 settimane si crea un autodifesa. Rimane un altro problema il rapporto di coppia : se non si cura anche la vagina della partner insieme al glande e prepuzio le ricadute saranno sempre present anche dopo pochi rapporti. Sitenga presente che le mestruazioni ripuliscono più l'utero che la vagina. "Infezioni da germi comuni a trasmissione sessuale.Saluti.
Risposto il: 14 Novembre 2019