Gradirei conoscere in che consiste l'esame di

Gradirei conoscere in che consiste l'esame di colangioRM. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Si tratta di un esame radiologico che utilizza onde radio a campi magnetici e pertanto non presenta rischio di radiazioni X. La RM produce immagini di sezioni del corpo che vengono visualizzate attraverso l'uso di un monitor televisivo e originate grazie all'aiuto di un computer che trasforma gli impulsi radio nelle immagini anatomiche in questione. Le sezioni (fette) possono essere ottenute (tagliate) indifferentemente nei tre piani dello spazio creando in tal modo una visione virtuale tridimensionale del corpo. In conclusione l'indagine RM è quindi una metodica che fornisce immagini ad alto contenuto diagnostico di sezioni del corpo umano; esse vengono utilizzate per la diagnosi di diverse malattie o di condizioni anatomiche particolari. L'indagine è assolutamente indolore e priva di rischi sia per il paziente che per gli operatori. Nel caso specifico viene effettuata con mezzo di contrasto e si concentra elettivamente a livello delle vie biliari. Per tale motivo prende il nome di Colangio RM.
Risposto il: 17 Gennaio 2006