gravidasnza gemellare

Buonasera, ho quasi 38 anni.Avrei un quesito da porLe.Ho avuto 3 gravidanze bellissime senza problemi, i miei 3 figli sono nati nel 2001, 2002 e 2005.A novembre del 2011 ho avuto un aborto interno senza sintomi alla 7° settimana, riscontrato con eco alla 9°: Ho subito un intervento di revisione uterina.A febbraio 2012 rimango di nuovo incinta (data u.m. 3-2-2012).Faccio la prima ecografia a 9 settimane e 1 giorno. Due camere gestazionali, due sacchi vitellini.Ho una gravidanza gemellare biamniotica e bicorialeI bambini misurano (CRL) uno 22 mm e l’altro 26 mm.Alla 13+5 ho fatto l’ecografia della translucenza nucale, purtroppo non si riscontra il battito del Feto 1, e la lunghezza è di 25,5 mm.Il Feto 2 sembra stare bene.Ora ho tanta paura, mi chiedo se la morte intrauterina del Feto 1 possa creare problemi al feto 2 o se c’è il rischio di infezione, vista la morte precoce e che mi è stato consigliato di non fare nulla.Ho bisogno di chiarimenti, ho tanta paura.La ringrazio per la cortese disponibilità, colgo l’occasione per porLe cordiali saluti.Rimango in attesa di riscontro.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

In genere quando si nterrompe la gravidanza per uno dei due gemelli ( gravidanza bicoriale biamniotica) in una fase così precoce,non si hanno gravi ripercussioni sull'altro feto;bisogna solo seguire attentamente l'altro gemello e controllare se si sviluppa infezione ( controllando emocromo,PCR,febbre etc.).

Stia tranquilla poichè in base alla mia esperienza  su decine di casi simili al Suo,non si è verificato mai nulla di grave.

Risposto il: 15 Maggio 2012