HCV RNA non rilevato

Scrivo per chiedere come mai Lei dice al paziente guarito da hcv che hcv rna non rilevato significa presente sotto il livello di rilevabilita'. Io mi sono sottoposta anche a questo marker oltre a tutti gli altri, tutti negativi e hcv rna mi è stato refertato non rilevabile e detto che è negativo. Ma quindi lei ha interpretato così perché si trattava di un paziente ex malato? Ma uno che non ha mai avuto epatite avrà comunque un referto hcv rna non rilevabile ? Non si scrive mai negativo o assente? Grazie per il suo aiuto. Distinti saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia

Gentile Utente, Letteralmente HCV RNA non rilevato significa esattamente assenza di acidi nucleici (teoricamente corrispondenti a particelle virali del virus epatitico C) nel millilitro di siero/plasma esaminato. I chiarimenti delle richieste di interpretazione delle risposte dell’HCV RNA non possono esulare dal contesto clinico. L' HCV RNA può essere determinato in corso di terapia antivirale (prima, durante e dopo) o al di fuori di trattamenti terapeutici, pratica assolutamente inutile e costosa. Nel primo caso durante la terapia, per esempio alla fine del primo mese, come nel caso del paziente a cui lei si riferisce, in trattamento con farmaci antivirali ad azione diretta, avere un HCV RNA non rilevato, è una risposta soddisfacente perché la terapia sta sortendo buoni effetti ed il virus è scomparso dal sangue ma può essere ancora presente per esempio nei monociti, negli epatociti ecc. e bisogna necessariamente proseguire il trattamento per sterilizzare anche gli altri distretti. Quindi dopo un mese di terapia, anche se il virus non è rilevabile, un paziente non può essere considerato "guarito". Per dire che il virus è stato eradicato definitivamente si deve completare il ciclo terapeutico di otto o dodici settimane ed avere una conferma di HCV RNA non rilevato dopo tre mesi e dopo sei mesi dalla fine della terapia Negli screening basta praticare solo l'AntiHCV. Saluti e Cordialità

Risposto il: 23 Marzo 2020