Ho 60 anni. valori del psa: totale:3.31;

Ho 60 anni. Valori del PSA: Totale:3.31; libero:0,82; Rapporto PSA libero/PSA totale:24,8%.Ho eseguito a febbraio 2010 eco-transrettale con la seguente diagnosi: IPB con prostata ingrossata, diagnosi confermata dalla visita urologica.Vorrei sapere: questi ultimi valori confermano IPB ? O devo fare ulteriori accertamenti ?Ogni quanto tempo devo ripetere sia l'ecografia che le analisi cliniche del PSA ? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, eseguirei una volta l'anno i seguenti esami : -- dosaggio del pSA TOTALE - LIBERO - Ratio ; -- UROFLUSSIMETRIA ; -- Ecografia vescico prostatica S.P. con valutazione R.P.M. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 23 Giugno 2010