Ho un bbsc scoperto due anni fa durante un ecg

Ho un BBSC scoperto due anni fa durante un ecg prima di un intervento al ginocchio.L'ultimo ecg che nn riportava il BBS è datato ottobre 1997.La scintigrafia fatta ad agosto del 2005 riportava la seguente diagnosi: IL DATO SCINTIGRAFICO è COMPATIBILE CON UNA MIOCARDIOPATIA DILATATIVA IDIOPATICA.Da piccoli,ho sofferto con i reumatismi,avevo sempre il VES e TAS molto alti,tanto che a 5 anni mi hanno tolto le tonsille.Qualcuno ha ipotizzato che la causa di questo bbs dopo circa 35 anni potrebbe anche addebitarsi a questo fatto.Cosa ne pensate?Un'altra domanda:premesso che nn faccio + tanti sforzi proprio x riguardarmi,posso viaggiare in moto, in aereo anche x tratte relativamente lunghe? O ci sono controindicazioni? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il blocco di branca sx (o BBS) è da mettere in relazione con la dilatazione del cuore che è stata dimostrata alla scintigrafia. Quale sia la causa della dilatazione del cuore è invece più difficile da stabilire; i reumatismi sofferti da piccolo potrebbero anche non avere nessun ruolo. Il consiglio è di fare riferimento – dopo averne parlato anche al suo medico di famiglia - al centro cardiologico ospedaliero dell’ospedale della città in cui Lei vive, per fare alcuni accertamenti (ECOCARDIOGRAMMA, ECG dinamico delle 24 ore secondo) sulla base dell’esito dei quali si deciderà il successivo percorso diagnostico (cioè, eventuali altri esami più approfonditi) e terapeutico (cioè, se è il caso di iniziare una cura farmacologica). Per rispondere alle ultime sue domande, è necessario conoscere il referto di questi accertamenti, se la sua condizione venisse considerata “clinicamente stabile” dal cardiologo che la seguirà, né i viaggi in aereo né quelli in moto dovrebbero essere controindicati. Tenga presente la necessità di controlli cardiologici periodici, che nella sua situazione sono senz’altro indicati. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Febbraio 2007