Ho un bimbo di 11 anni con la sferocitosi

ho un bimbo di 11 anni con la sferocitosi ereditaria diagnosticata dalla nascita.Ha fatto tutti i vaccini anche facoltativi,pneumococco meningococco ,più tutti gli altri morbillo, varicella ecc..Ha la milza con accessorio di 2 cm oltre la norma. Dall'età di 4 anni pratica sci e calcio,ora per continuare la sua attività sportiva le società mi richiedono il certificato medico sportivo agonistico e per il fatto che ha questa patologia nessuno me lo fa. E' giusto fermare un bimbo dal praticare questi sport ( gli unici possibili nella nostra zona essendo un paesino di montagna lontano dalle città) Cosa mi consiglia di fare? grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
gentile signora, non vi sono controindicazioni all'attività sportiva se non vi è anemia. Per la certificazione deve comunque rivolgersi a un reparto di ematologia
Risposto il: 11 Febbraio 2010